Da Il Fatto Quotidiano Blog

24 aprile 2023:  Torna Di Maio e dà tre schiaffi agli italiani. E la destra ci risparmi la sceneggiata

Alla fine Di Maio ci è riuscito! D’altro canto con tutto quel gran daffare che si era dato per sostenere l’elezione, poi fallita, a Presidente della Repubblica di Mario Draghi e poi quella riuscita della rielezione di Mattarella un premio lo meritava.

29 maggio 2023: Lucia Annunziata si dimette dalla Rai perché ‘non condivide l’operato del governo’: che c’entra?

Secondo Liberties, un’organizzazione che si occupa della salvaguarda dei diritti umani nell’Unione Europea, in una democrazia moderna “lo scopo di una stampa libera è quello di assicurare che il popolo sia libero di ricevere e diffondere informazioni che non siano manipolate o al servizio di una particolare persona, organizzazione o interesse.

1 giugno 2023: Ma una domanda seria a Draghi e Monti i giornalisti del salotto buono l’hanno mai fatta?

In un esilarante duetto, nella puntata del 30 maggio di DiMartedì, tra Ginevra Bompiani e Carlo Calenda, quest’ultimo ha spiegato che non vuole fare il campo largo con il M5S perché sono un ‘disvalore’ per il Paese. Complimenti alla faccia di bronzo per uno che si è appena lanciato con Renzi stracci putridi pieni di opportunismi, convenienze e furbizie: un vero faro per le future generazioni.

23 giugno 2023: Perché il Mes è da riformare e non da sottoscrivere

Non era ancora il Mes ma il 5 agosto 2011 il governo Berlusconi ricevette una lettera dal neogovernatore della Bce Draghi, cofirmata dal suo predecessore Trichet, in cui si prescrivevano un insieme di misure per ‘risanare’ le finanze pubbliche italiane.

29 giugno 2023: Il Mes andrebbe rivisto, ma non capisco perché non sia la sinistra a sostenerne l’inadeguatezza

A proposito del Mes ritengo opportuno, come contributo alla discussione, riportare una sintesi del position paper sulla riforma del Mes pubblicato il 12 novembre 2020 da Lucas Guttemberg, direttore della scuola della fondazione Jaques Delors: difficile immaginare qualcosa di più europeista. Il documento è stato pubblicato mentre era in discussione la riforma del Mes di cui oggi si chiede l’approvazione.

9 AGOSTO 2023: In quest’estate cheta si nascondono pericoli e minacce. Parto dai cinesi

Agosto capo di inverno, dicevano i vecchi e in effetti l’estate sta finendo tra incendi e grandinate ma senza grossi scossoni politici e sociali. Chi guarda, per antico costume, i tg della sera alla mezza pensione Miramare di Rimini si tranquillizza con la solita sequenza: Mattarella, Ucraina e Sangiuliano che fa sfoggio di cultura, quella che ha.

17 settembre 2023: Draghi per la competitività in Europa? Che Dio ci aiuti!

Mario Draghi, classe 1947, ha appena ricevuto l’incarico da Ursula Von Der Leyen di preparare un position paper sulla competitività europea.

23 settembre 2023: Il governo Monti non ci salvò dalla crisi: quella scelta di Napolitano lascia interrogativi

“Vista la gravità dell’attuale situazione sui mercati finanziari, consideriamo cruciale che tutte le azioni elencate nelle suddette sezioni 1 e 2 siano prese il prima possibile per decreto legge, seguito da ratifica parlamentare entro la fine di settembre 2011. Sarebbe appropriata anche una riforma costituzionale che renda più stringenti le regole di bilancio”. Scrivevano Draghi-Trichet al governo Berlusconi il 5 agosto 2011.

17 ottobre 2023: Ringrazio coloro che Aldo Grasso chiama postillatori: semmai, temo gli apodittici

Sì, ma… Nel circo mediatico avanza tracotante una nuova figura, è quella del postillatore.”

19 novembre 2023: L’Occidente ha perso la sua superiorità morale: pagheremo tutti per ciò che accade a Gaza

Per democrazie occidentali si intendono l’insieme degli Stati che si contrappongono da un punto storico, culturale e politico alle autocrazie, agli Stati confessionali e più in generale all’Oriente.

6 dicembre 2023: Il ponte sullo Stretto s’ha da fare? Non lo so, ma due ragioni del No mi irritano

Era una notte buia e tempestosa… anzi no, quando giovane ingegnere 23enne di belle speranze e modesto aspetto varcavo il portone del terzo palazzo uffici di San Donato.

13 dicembre 2023: Trenord sui treni troppo alti: ‘Colpa delle gallerie basse’. Meno male che è il Sud a fare pasticci

Siamo alle solite. Questo Sud sprecone, inconsistente e pasticcione, mentre al Nord sudano e pagano per tutti. Ancora una volta una conferma e per fortuna la stampa di sistema, esclusivamente nord oriented, non ha infierito.

14 dicembre 2023: Ha stato Draghi… anzi Conte. Mi spiace che I soy Giorgia abbia ritrattato

“Per alcuni la politica estera è stata semplicemente farsi fotografie con Germania e Francia, anche senza portare a casa niente”. Sarà anche una voce dal sen fuggita di I soy Giorgia ma la questione è pertinente.

17 gennaio 2024: Cara Schlein, si candidi alle Europee e poi cacci i satrapi locali. Per esempio nella mia Basilicata

Cara Elly, non c’è nulla di più fastidioso dei consigli non richiesti specialmente quando sono come la carità pelosa, ossia interessati.

Da Basilicata 24

20 giugno 2023: Bardi si entusiasma per nulla: la verità sulle condizioni della Basilicata

“Da un presidente di Regione ci si aspetta un minimo di visione e di proposte di lungo termine invece di un infantile entusiasmo per dinamiche che nulla c’entrano con l’amministrazione regionale e che nel lungo periodo sono invece dannose”

14 luglio 2023: L’Autonomia Differenziata rischia il naufragio

Un Paese disunito, con una spesa pubblica orientata al Nord, nessun piano di infrastrutture e nessuna idea su come recuperare il gap Nord Sud. Scontenti al Nord e scontenti al Sud: i primi che continueranno a sentirsi fregati e i secondi che grazie al dibattito sulla Autonomia hanno scoperto di essere fregati

15 Luglio 2023: Sulla ZES unica per il Sud c’è poco da esultare

Il governo Meloni e la storia della ricottina

29 agosto 2023: L’atto eroico del ministro Calderoli

Perché mai la mafia dovrebbe avere a cuore le sorti di questo Paese, visto che sull’operato destabilizzante del DDL Spaccaitalia se ne catafottono sia al Colle sia ‘Los Patriotas’ di ‘Io sono Giorgia’?

16 settembre 2023: L’Autonomia differenziata e la testa sotto la sabbia

Sempre più al Sud ci si rende conto di essere ‘cornuti e mazziati’: poca spesa pubblica, zero o quasi infrastrutture, visione sullo sviluppo nulla e in aggiunta sentirsi anche dire che … ‘sono terroni’

2 ottobre 2023: Elezioni: Il M5S, la matematica e la storia

“Vendersi l’anima in cambio di un progetto vincente per cambiare le cose può avere un senso, farlo per una perdente ammucchiata dove conta solo la conquista del potere e così condannarsi alla irrilevanza è da fessi”

18 ottobre 2023: Basilicata verso le elezioni: non si capisce un granché

“Grande è la confusione sotto il cielo, quindi la situazione è eccellente!” affermava Mao Zedong

30 ottobre 2023: Elezioni regionali, in Basilicata spettacolo non entusiasmante

A breve ci saranno le elezioni regionali. Al momento rispetto alle tornate precedenti non si registrano innovazioni di metodo e di merito e, onestamente, lo spettacolo sino ad ora offerto non entusiasma

10 novembre 2023: Il governo dei ‘patrioti’ odia il Sud

La falsa narrazione della politica nord-centrica sul Mezzogiorno è smentita dai dati

20 novembre 2023: Aldo Cazzullo e la narrazione sui neoborbonici

La polemica serve a coprire le verità sulle condizioni storiche e attuali Mezzogiorno

23 Novembre 2023: Il Sud, i neoborbonici e Aldo Cazzullo

“Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”

11 Dicembre 2023: Basilicata, elezioni: “Chiorazzo è parte del sistema, non estraneo al sistema”

“Il M5S mostra gravi carenze di iniziativa politica per essere il primo partito lucano alle scorse politiche”

29 Dicembre 2023: Basilicata, elezioni: Angelo Chiorazzo, “la casa nostra” e il rischio suicidio del M5S

Impossibile comprendere la logica della fase pre-elettorale nel campo che si propone di battere Bardi e Co. Materia per psicologi o per una serie televisiva horror, o comica se si preferisce, ma non banale

09 Gennaio 2024: Elezioni. Chiorazzo sì Chiorazzo no: la storia infinita

Centrosinistra in commedia: sarà uno spasso vedere come usciranno dal cul de sac in cui si sono cacciati e da cui per uscirne ci vorrà un sac de cul

14 Gennaio 2024: Elezioni, Basilicata: “elencare i problemi non significa avere anche le soluzioni”

Sulla sanità solo chiacchiere senza fondamento: se ti viene un infarto in uno dei nostri paesini di montagna?

Condividi ora sui social!

Lascia un commento

Condividi ora sui social!