benvenuti nel nuovo blog - pietro de sarloCome quando un ospite arriva a vedere la vostra nuova casa e lo si porta a fare un giro per le varia stanze, così io vi presento questo mio nuovo luogo di incontro.
Le stanze sono tante perché tante sono le mie passioni e le cose che mi piace fare.

Ma chiarisco subito che qui non si parlerà di me, a parte che nella presentazione, e che mi piacerà ospitarvi tutte le volte che vorrete per condividere le vostre esperienze e i vostri punti di vista.

Gli argomenti che verranno trattati

Come vedete un progetto ambizioso ma procediamo con ordine.

Una prima stanza è quella della politica, dell’economia e dell’ambiente: questioni intimamente connesse. Considero un impegno civile mettere in modo ordinato le mie esperienze a disposizione della comunità. Vi avviso che quasi sempre, come direbbe Nanni Moretti in Caro Diario, mi trovo in una minoranza di persone e costantemente in disaccordo con il pensiero unico del ceto dominante intellettuale e politico. Una fatica! Con questo non ho la pretesa di avere in mano lo scibile e la verità in tasca ma assicuro la massima integrità e onestà intellettuale. Non ho secondi fini e mi piacerebbe scambiare opinioni con voi nella massima serenità non essendoci altro sul piatto che l’arricchimento reciproco. Contribuite quindi serenamente e con educazione con le vostre opinioni.

Poi ci sono i miei libri. Il primo un saggio del 2011 (Si può fare!) che spiega le possibilità di sviluppo del Mezzogiorno d’Italia. Cose che continuo a ripetere ininterrottamente da un decennio. Vox clamantis in deserto!

Poi il mio primo romanzo “L’Ammerikano” del 2016 che ha vinto due premi letterari. Un libro che ha entusiasmato chi lo ha letto. A questi si è aggiunto l’ultimo nato: “Dalla parte dell’assassino” (Maggio 2020), un giallo sociale. Non so se riceverà premi ma chi lo ha letto mi ha espresso parole di elogio. I libri sono come i figli ed è bene che non sia io a parlarne e chiunque voglia potrà esprimere la propria opinione su quanto ha letto.

Nelle altre stanze ci sono: le mie ricette, mi piace cucinare e mangiare e, come molti, sono sempre in lotta con la bilancia; i miei viaggi in moto e in barca dove metterò i miei itinerari di viaggio e le mie esperienze di vela. Anche qui potrete suggerire ricette, itinerari e esperienze. Potrete postare tutto direttamente sul sito oppure mandarmi i contributi via mail e sarà mia cura pubblicare.

Nell’ultima mi divertirò a evidenziare le bufale più blasonate. Si parla sempre di quelle dei social ma molto spesso proprio chi dice di volerle combattere (giornali e giornalisti e intellettuali in servizio permanente effettivo) consapevolmente o meno le creano o le diffondono. Vedrete che ci divertiremo.

Bene cominciamo!

Con affetto
Pietro

Condividi ora sui social!

Lascia un commento

Condividi ora sui social!